Elezioni nuovo Consiglio pastorale parrocchiale. Aggiornamento alle votazioni del 19 e 20 ottobre 2019.

Di seguito le informazioni riguardo l’elezione del nuovo Consiglio pastorale.

Le tappe sono descritte nel PDF allegato.

La prima tappa, Domenica 8 settembre 2019.

  • Annuncio negli avvisi durante le Sante Messe delle elezioni del 20 ottobre.
  • Consegna di una presentazione dell’impegno che comporta essere parte del Consiglio.
  • Esposizione di un cartellone esplicativo delle varie fasi relative al rinnovo. Alleghiamo anche il PDF di questo cartellone, formato da 6 pagine complessive.

La seconda tappa, Domenica 15 settembre 2019.

  • Il Parroco interviene motivando la partecipazione e la disponibilità ad assumersi responsabilità nella vita della Parrocchia.

La terza tappa, Domenica 22 settembre 2019.

  • Prima votazione per segnalare candidati al Consiglio Pastorale, sia durante le S. Messe tramite scheda cartacea sia online per chi non potesse partecipare alle Messe (ulteriori informazioni all’angolo della comunicazione in chiesa e nell’articolo specifico del sito ).

La quarta tappa, dal 25 di settembre a Domenica 6 ottobre 2019.

  • Le votazioni per segnalare le candidature sono concluse e una commissione elettorale sta procedendo con lo spoglio delle schede. I vari nominativi verranno elencati ed inseriti nelle tre fasce di età. Il parroco potrà così procedere alla convocazione delle persone segnalate partendo da coloro che hanno avuto più preferenze. Don Mario verificherà l’idoneità del laico segnalato chiedendo allo stesso l’accettazione, per iscritto, della candidatura in funzione della votazione finale del 20 ottobre. Al termine delle convocazioni Don Mario stilerà le tre liste di candidati che saranno elencati nella scheda elettorale valida per l’elezione. In ognuna delle tre liste saranno riportati al massimo 12 candidati, in ordine alfabetico e non di preferenza.

La quinta tappa, Sabato 12 e Domenica 13 ottobre 2019.

  • Esposizione del cartellone con le liste dei candidati per la votazione del Consiglio Pastorale, che si terrà il 19 e 20 ottobre

La sesta tappa, Sabato 19 e Domenica 20 ottobre 2019.

  • Votazioni per le elezioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Alla Messa delle ore 18 di sabato e a tutte le Messe di domenica 20, verrà distribuita una scheda per compiere la scelta delle persone che faranno parte del Consiglio Pastorale. Dopo l’omelia ci sarà un tempo per esprimere il proprio voto, dando al massimo due preferenze per ogni lista. Gli elettori sono tutti i battezzati che hanno compiuto i 18 anni di età e che dimorano
    in Parrocchia o che operano stabilmente in essa, compresi coloro che hanno deciso di partecipare costantemente
    alle celebrazioni in parrocchia. Ogni fedele avente diritto al voto potrà indicare al massimo due preferenze per ognuna delle tre liste, mettendo una crocetta di fianco al nome prescelto. Nel caso in una lista venissero indicate più di due preferenze, il voto relativo a quella lista sarà annullato.

Sabato 19 e domenica 20 ottobre si sono svolte le Votazioni per le elezioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale. L’adesione è stata alta: 823 schede votate, di cui 40 schede bianche e 4 nulle in quanto presentavano fino a 4 voti nell’ambito delle diverse fasce di età. Totale schede valide 779.

Ricordiamo che, come da Regolamento, dalle votazioni verranno eletti 12 fedeli laici, quattro per ognuna delle fasce (quelli che avranno ricevuto più voti). Altri 6 fedeli laici verranno nominati dal Parroco: il criterio potrà essere quello di nominare i primi degli esclusi dalle votazioni oppure altri fedeli nell’ottica di rispecchiare quanto più fedelmente possibile l’articolazione della comunità parrocchiale.

Scarica il pdf del Piano operativo

Scarica il PDF del cartellone esplicativo

Comments are closed.