Ottobre – Mese missionario 2023

Cuori ardenti e piedi in cammino

Ci prepariamo a vivere ancora una volta il Mese missionario per il quale papa Francesco ha scelto l’icona evangelica dei discepoli di Emmaus. Come loro, anche noi chiediamo il dono di cuori ardenti per la Parola di Dio e piedi in cammino per annunciare il suo amore a tutti, nessuno escluso.

Il cammino di animazione missionaria troverà il suo apice nella celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale di domenica 22 ottobre.

In quella giornata, alla quale ci introdurremo con la Veglia di sabato 21 ottobre in Duomo, saremo uniti spiritualmente a tutti i missionari inviati ad annunciare il Vangelo fino agli estremi confini del mondo.

Le celebrazioni eucaristiche saranno animate nel segno della missionarietà e un dono simbolico per tutti i partecipanti all’Eucaristia ci ricorderà il nostro impegno di discepoli-missionari.

Attraverso la raccolta di offerte a favore delle Pontificie Opere Missionarie, anche la nostra comunità potrà contribuire al sostegno di tutti i missionari sparsi nel mondo e di tutte le comunità più povere di mezzi, quelle che vivono in situazioni di assoluta minoranza e quelle che soffrono controversie e persecuzioni.

 “Amazzonia – Missione per gli uomini e per il creato” è il titolo di un significativo momento di riflessione in cui, sabato 14 Ottobre, ascolteremo l’esperienza di Padre Paul Prashanth Pothreddy, missionario del Pime in Brasile dal 2013 al 2019.

Lo incontreremo in Palasavio dalle 18.45 alle 21.00 condividendo anche un aperitivo solidale.

Disponiamo i nostri cuori a vivere intensamente l’Ottobre missionario 2023 per essere aiutati a comprendere che la testimonianza del Vangelo, nelle nostre città e per le strade del mondo, nasce da un significativo e profondo incontro con Gesù così come avvenne per i due discepoli di Emmaus.

Comments are closed.