Donare la vita per il Vangelo

Il 23 marzo 2022 si è svolta la veglia per i missionari martiri, presso la Parrocchia del Sacro Volto, presieduta dal Decano Padre Luca.

Quest’anno abbiamo organizzato la veglia a livello decanale.

È stata una bella esperienza il lavorare insieme, sul materiale messo a disposizione da Missio, tra persone di Parrocchie diverse, ma con la sensazione di averlo sempre fatto, anche grazie al coinvolgente entusiasmo della guida di Suor Enrica.

I messaggi intensi della veglia “Voce del Verbo”: Dio si è fatto uomo per diventare verbo, seme, è pastore modello che dà la vita per le sue pecore.

Padre Luca ha sottolineato l’importanza dell’amare il fratello: chi non ama rimane nella morte, come Caino. Chi ama dà la sua vita per i fratelli, come Gesù ha dato la sua vita per noi.

I missionari sono stati fedeli fino alla fine, pur nella loro debolezza, alla promessa ricevuta e ricambiata a Dio.

Abbiamo ricordato i missionari uccisi nel 2021: sacerdoti, religiosi e laici che hanno condiviso la disagiata realtà di vita dei fratelli di cui si prendevano cura, in posti sperduti dei cinque continenti, persone che “non potevano non testimoniare”, per portare speranza, anche quando la loro testimonianza poteva implicare pericolo. Tra questi Nadia de Munari, missionaria laica italiana, dell’Operazione Mato Grosso, Nadia che amava i fiori. È andata in missione per dare vita alla fede, nel deserto del Perù, ove migrano i pastori delle Ande, oltre un milione di persone in piccole capanne di stuoie, prive di acqua e di qualsiasi conforto.

Nadia ha accettato, con la consapevolezza delle difficoltà che avrebbe incontrato, di andare nel deserto, con il compito di dedicarsi ai bambini, per dare loro la speranza di un futuro. Ha trovato la morte a causa di una brutale aggressione con il machete, motivata dal furto del cellulare.

Abbiamo pregato perché il Signore accolga nel suo regno i missionari martiri, ma siamo certi che sono già tutti tra le sue braccia, avendo donato la vita sulle orme dell’insegnamento di Gesù.

La veglia è stata accompagnata dalla bellezza dei canti del coro della Parrocchia del Sacro Volto, e si è conclusa con il canto “servo per amore”:

Offri la vita tua come Maria
Ai piedi della croce
E sarai servo di ogni uomo
Servo per amore
Sacerdote dell’umanità

Anna Maria De Biase

Comments are closed.