Le Missioni

Il Laboratorio Missionario Ragazzi/Ragazze San Paolo sostiene le missioni di Suor Annamaria Panza in Bangladesh e delle Suore Marcelline in tanti paesi svantaggiati.

ALBANIA

Saranda
Dal 1995 le suore Marcelline sono presenti a Saranda, all’estremo sud dell’Albania, dove si occupano di evangelizzazione e di promozione sociale, prendendosi cura dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e di numerose famiglie in gravi condizioni di disagio.

MESSICO

Querétaro – Bolaños
In un quartiere di baracche l’associazione Mariana Sala, costituita da volontari e dalle nostre suore, ha dato vita al Centro Mariana Sala, una struttura in grado di offrire un pasto sano e nutriente ogni giorno ai bambini e ai ragazzi del quartiere, provvedere ad un servizio di doposcuola accompagnato da attività ricreative ed educative, sostenere le famiglie disagiate con corsi di formazione umana.

Querétaro – Girasol
Il progetto “El Girasol” ha visto la luce a Querétaro (200 chilometri a nord di Città del Messico) grazie all’impegno di Suor Assunta Fantastico che, nell’ormai lontano 1992, con slancio e determinazione, si mise al servizio di una comunità di 200 famiglie che vivevano in condizioni di estrema povertà ed emarginazione, dando loro un’abitazione dignitosa e strutture educative per i più piccoli.
E così, con il lavoro delle sue mani e con il suo entusiasmo, da una discarica di una periferia messicana è nato un fiore: la scuola dell’infanzia e primaria “El Girasol”, da allora punto di riferimento educativo, assistenziale e sociale per la comunità.

Città del Messico – Triquis
In una zona centrale, le suore Marcelline accompagnano, con l’amicizia e il sostegno, un gruppo di 50 famiglie di indios Triquis

BRASILE

Rondônia – Porto Velho e Alto Paraiso
Dal 1976 le Suore Marcelline dirigono un lebbrosario, che col tempo, hanno trasformato in un luogo accogliente, capace di ridare dignità umana ai malati.

Bahia – Terranova e San Sebastião do Passé
Le suore Marcelline collaborano con un centro educativo per minori che, oltre alla distribuzione di viveri, offre attività formative e corsi professionali, una scuola materna.

San Paolo – Itaquera
Alla periferia est di San Paolo le suore Marcelline sono presenti con un ospedale di avanguardia che cura gratuitamente tutti coloro che vi ricorrono.

Tocantins – Palmas
Le suore Marcelline sono presenti con attività parrocchiali e sociali, una casa di accoglienza e formazione per bambini, adolescenti e le loro famiglie. Oltre a garantire la formazione e l’educazione dei minori questa casa di accoglienza si propone anche di essere un centro di animazione sociale e culturale della comunità intera.

Botucatu – Vila Real
In un quartiere periferico e poverissimo, le suore e i laici marcellini animano una scuola e varie attività sociali: un laboratorio di confezioni, corsi di taglio, di cucito e di ricamo per le donne del quartiere.

AFRICA

Cotonou
Dal 2007 le suore Marcelline sono presenti in Bénin nel villaggio di Glo Yekon a 30 km da Cotonou, dove gestiscono una scuola dell’infanzia frequentata dai bambini del villaggio.

BANGLADESH

SUOR ANNAMARIA PANZA (MISSIONARIE DELL’IMMACOLATA – PIME)
In questo paese le Missionarie dell’Immacolata hanno 13 comunità, principalmente nella parte centrale e occidentale del Paese tra i gruppi etnici bengalese, santal, urao e mandi.
Viene svolta attività di prima evangelizzazione nei villaggi, lavoro pastorale nelle parrocchie e con i giovani, insegnamento nella scuola. Gestiscono ostelli per favorire la scolarizzazione, dispensari per i più poveri e centri di cucito per lo sviluppo delle donne e per contrastarne la condizione sociale di emarginazione. Sono coinvolte in progetto di prevenzione e cura del morbo di Hansen e della TBC gestendo un ospedale a Khulna.

Comments are closed.