Proiezione docu-film YOU

Due serate per una proposta di riflessione e di cultura.

“You” nasce da 15 anni di studi sullo scrittore russo Vassilji Grossman e da una fortunata coincidenza: un amico del regista è stato nominato parroco della Chiesa di San Sisto, dove la Madonna Sistina di Raffaello ebbe la sua prima collocazione. Da qui l’idea di riportare il dipinto nella sua sede originaria per il cinquecentenario della morte di Raffaello. Quando però si è reso evidente che non era possibile portare il dipinto fisicamente ai visitatori fuori dal museo, si è deciso di portarlo virtualmente con un docufilm.
Da qui una trama che mixa elementi di fiction con riferimenti scientifici molto puntuali sul dipinto e sul racconto di Vassilji Grossman, che descrive il suo impatto con il quadro. Esperimento difficile e innovativo, perché si tratta di una docufiction, in cui si snoda una triangolazione tra il significato del quadro, il racconto di Grossman e la fiction, che riesce a dire cose difficili in modo accessibile a tutti. L’apprezzamento del pubblico, sia di esperti che non, è molto soddisfacente. Non resta che giudicare con i propri occhi il 18 o il 19 ottobre nel nostro teatro.

Per approfondire i contenuti del docu-film https://you.moolmore.com/

Per poter partecipare a una delle due serate è obbligatoria la prenotazione tramite il sito. A partire da domenica 11 ottobre ogni singola prenotazione permette di riservare 1 o 2 posti unici fino al raggiungimento del numero massimo consentito.

Il teatro può ospitare al massimo 49 persone per ogni serata, limite definito dalle disposizioni sanitarie per mantenere un corretto distanziamento tra le persone.

Comments are closed.