Per_chi e Per_ché Costruire una casa comune?

Martedì 13 novembre alle ore 20,45 – Sala Convegni c/o Salesiani – Via Melchiorre Gioia 62

INIZIATIVA DI PASTORALE SOCIALE A PARTIRE DALLA LAUDATO SI’ organizzato dal DECANATO ZARA.

Don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale Sociale della Diocesi, ha proposto un’iniziativa per il nostro Decanato a partire dal magistero di Papa Francesco (soprattutto Evangelii Gaudium e Laudato si’), che suggerisce un approccio evangelico alla vita sociale.

Vogliamo attuare, nella nostra zona, un’esperienza di quella che il Papa chiama “ecologia integrale”, in continuità col magistero dei predecessori: S. Paolo VI che parla de “lo sviluppo integrale della persona” e S. Giovanni Paolo II che utilizza l’espressione “ecologia umana”.

L’ecologia integrale ci aiuta a superare il “paradigma tecnocratico” e a uscire dalla parcellizzazione dei saperi, rendendo la fede incarnata, dentro la società, nelle dinamiche della quotidianità.

Vuol essere un’esperienza di pastorale sociale in atto, secondo il metodo dettato dalla Laudato si’:

1) Cosa sta succedendo? Il primo momento consisterà nell’ascoltare il territorio. Potremmo pensare a un incontro di raccolta / sintesi: ognuna delle persone coinvolte deve pensare a poche cose e sintetiche, coinvolgendo persone che, nel nostro territorio, sono a contatto con la gente: il barista, l’edicolante, il custode, l’insegnante, la catechista, il vigile… Cosa chiede la gente? Cosa si aspetta dalla Chiesa? Noi come cristiani come possiamo fare perché questa casa comune sia più bella?

2) Che giudizio do su questo tempo, su questa realtà, sulle riflessioni raccolte? Non con uno sguardo sociologico, ma illuminato dalla fede. Imparare a custodire e a prenderci a cuore il territorio, con lo stile del Papa: rivolgersi a tutti, non solo ai praticanti, creando collaborazioni: la Chiesa in uscita.

3) Quali azioni? Cosa possiamo fare? Non solo “leggiamo il testo”, ma “viviamolo”, creiamo qualche gesto visibile.

La prima proposta è un incontro con Don Walter Magnoni, per lanciare e diffondere lo spirito dell’iniziativa ad un più ampio contesto, sia ecclesiale che oltre i confini delle nostre comunità.

Il programma:

  • Ore 20.45 – Accoglienza.
  • Momento introduttivo con brani musicali con testi e immagini che illustrano i capitoli della lettera enciclica Laudato si’, a cura di Maurizio Guarnaschelli: “Costruire la casa comune”.
  • Intervento di don Walter Magnoni che riprende in particolare la tematica dell’”ecologia integrale”.
  • Presentazione dei passi successivi a cui saranno chiamati i partecipanti con la distribuzione di schede per indagine che saranno poi raccolte dal gruppo di lavoro e discusse in un successivo incontro. Scarica il PDF Si pensa ad un lavoro che giunga a completarsi nel prossimo autunno.

Comments are closed.