NON TEMERE, IO SONO CON TE

Ci avviciniamo al Santo Natale. Se anche vediamo sempre tante cose negative e preoccupanti nel nostro mondo, anzi ancora di più per questo motivo, in queste settimane si risveglia in noi un desiderio di bene, di luce, di gioia. Corrisponde a ciò che viviamo come stagione: proprio perché il giorno…

“AMORIS LAETITIA” … E ADESSO?

Iniziando questo nuovo Anno Pastorale non ci è sembrato possibile non portare l'attenzione sull'Esortazione Apostolica di Papa Francesco, "Amoris laetitia". Un documento molto importante del Papa, promulgato dopo due Sinodi dei Vescovi, non è da lasciar passare con superficialità ed indifferenza, fermandoci, nella nostra conoscenza, solo a qualche titolo di…

Luglio-agosto 2016

LA  PREGHIERA  FONTE  DI  MISERICORDIA   Capita spesso di incontrare persone sfiduciate; persone credenti che, in momenti di grandi prove, hanno pregato tanto. Si sono rivolte con fiducia al Signore, seguendo il suo insegnamento: "Chiedete e otterrete". Hanno invocato, pianto, sperato. Hanno pregato senza stancarsi, come Gesù esorta a fare.…

Maggio 2016

SOTTO LA TUA PROTEZIONE Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi  che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo,  o Vergine gloriosa e benedetta. La Madonna ci sta accompagnando, con i suoi "occhi misericordiosi", nel cammino dell'Anno Santo della Misericordia.…

Aprile 2016

"BEATI I MISERICORDIOSI, PERCHÉ TROVERANNO MISERICORDIA" Mt 5,7 Il Papa ha dato questo tema all'ultima tappa del cammino dei giovani verso la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà  il prossimo luglio a Cracovia in Polonia. Nel 2014 "Beati i poveri..."; nel 2015 "Beati i puri di cuore.."; e ora,…